Cuori di ciccia: i Lingotti.

Pubblicato il: 21/01/2021

Categoria: News

Autore: Danilo

In Cazzamali facciamo tutto con molta cura. Anche scegliere i nomi dei prodotti.

I Lingotti, ad esempio, si distinguono tra i nostri porzionati per qualità e forma. Bocconi preziosi che offrono vantaggi significativi per praticità di impiego in cucina e certezza del risultato.

I Lingotti sono cubi, talvolta parallelepipedi, di carne lavorati rigorosamente in modo artigianale. Emergono dalle parti più pregiate del bovino, come il carré e la coscia. Dal taglio vengono eliminate le parti più sfilacciate o più nervose, per arrivare al cuore, a cui diamo l'aspetto regolare di un lingotto. La forma ha uno scopo ben preciso: predisporre il porzionato già nella direzione naturale del taglio. Così il vostro lavoro è rapido e semplice. 

Dei Lingotti è tutto buono, non restano scarti inutilizzabili. Non dovete più arrampicarvi sul piano di lavoro per inventare ricette di recupero con gli avanzi di rifilo. Nessuno spreco di carne o, peggio ancora, di costi. 

Classic, Gold e Platinum: i carati dei Lingotti

Classic

Pensati per chi preferisce andare sul sicuro con piatti di cottura veloce. La linea Classic è ricavata dai cuori dei tagli della cosciadi bovino adulto piemontese. Il sapore è di prima qualità, parola di Cazzamali.

Gold

Come si intuisce dal nome, saliamo un po’ di livello. Se avete nel menu un secondo piatto elaborato, l'ideale è utilizzare il Lingotto Gold: un cuore morbido di scamone. 

Platinum

Per soddisfare i palati più esigenti, ecco i Lingotti di purissimo controfiletto: il nostro top di gamma nei porzionati. Buongustai, sappiamo che avete già parecchie idee su come valorizzarlo nel vostro menù.

Ma quanto pesano questi Lingotti?

Lo standard sono circa 200 grammi di purissima ciccia, ma se avete bocche più esigenti da sfamare, basta fare un fischio a Romanengo. E noi ve li facciamo proprio come li volete.

Nota di servizio: più sono i carati, più è raro trovare i Lingotti già pronti.

I Classic li prepariamo sempre. I Gold sono in “edizione limitata”, quindi tocca prenotarli per non farseli scappare. I Platinum li porzioniamo solo su richiesta pervenuta entro la domenica sera (vi ricordate perché? No? Ecco qui la spiegazione).

Un menù vale più di mille parole

I Lingotti Cazzamali irradiano splendore già nelle proposte di molti locali, dal Nord al centro Italia. Ve ne sveliamo alcuni: sbirciate i menù o chiedete a loro come li utilizzano.

Sui Lingotti adesso sapete davvero tutto. Ora la parola passa a voi.