Cazzamali carni, solo Fassona razza Piemontese.

SIAMO FRANCO, RAFFAELLA, DANILO E MARCO. SIAMO SELEZIONATORI DI CARNE BOVINA CON UN’IDEA FISSA IN TESTA.

Forse più di una ma comunque maturate da uno stesso filone: il consumo di carne può, anzi deve, essere sostenibile. Il vantaggio è per tutti. E quando diciamo tutti intendiamo da un capo all’altro della filiera: allevamenti, lavorazione, consumo finale.

A sostegno di questa tesi ci sono le nostre scelte di tanto tempo fa. Ogni giorno onoriamo quelle scelte con la carne che parte da Romanengo con destinazione ovunque.

Ma non è tutto qui, che già sarebbe abbastanza. Siamo anche pionieri della riqualificazione dei quarti. Il nostro viaggio inizia da una razza in via di estinzione e porta alla scoperta di carni fuoriclasse e grandi cambiamenti nel settore. Nuova linfa nei metodi di lavorazione dei quarti anteriori ad esempio, suggeriscono scenari culinari inediti e apprezzati.

Ecco, un’altra delle idee fisse è l’innovazione. Il che ci porta, sempre per esempio, alle lavorazioni pronto uso. Perché i macellai siamo noi e il cliente quando riceve la carne deve fare a meno di brandire una lama.

Ciononostante, rimaniamo anche dell’idea che sia sempre tutto perfettibile.

C'era una volta...

L’ATTENZIONE ALL’ADESSO, LA SPERIMENTAZIONE PER IL GIORNO CHE VERRÀ, LA LEZIONE IMPARTITA DA IERI.

Ogni cosa è ricchezza, tramutata in esperienza. Tessere di un mosaico che si assiemano con precisione. Raccontano di nebbie mattutine nei macelli, di pascoli piemontesi e ricerca di qualità inedita.

Così, con Franco e Raffaella ora ci sono anche Danilo e Marco. E la storia continua.

1972

Le origini.

368

Franco Cazzamali ha le “braghe corte” quando viene preso a servizio da uno dei fornai del paese dove abita, Antegnàt (Antegnate), a una trentina di chilometri da Bergamo.

Tra le varie incombenze, gli capita di consegnare il pane ad alcune macellerie locali e non ci mette molto a capire che farine e panificazione lo interessano fino a un certo punto.

Bestiame e attività connesse hanno tutto un altro fascino.

1983

Colpo di fulmine e un'occasione da non perdere.

369

Il grande macello Comunale di Antegnate è la sua gavetta. Impara a conoscere e selezionare le bestie e le caratteristiche tipiche delle loro carni, fa pratica di macellazione.

Quando sul posto di lavoro consegnano un animale di razza Piemontese, per Franco si apre un mondo nuovo. Segue un periodo di formazione teorica e pratica che ha come scenario alcune macellerie rinomate di Milano. Poi, riceve una proposta che non si può rifiutare: rilevare una macelleria.

Romanengo, in provincia di Cremona, ha un po’ del crocevia. Brescia, Bergamo, Milano, Piacenza, Parma, Mantova, sono il bacino raggiungibile del nuovo macello Cazzamali, con vendita diretta. Corre l’anno 1983, la nebbia autunnale è fitta ma Franco è raggiante e pieno di idee. Non vede l’ora di metterle tutte in pratica.

Con lui la moglie Raffaella, pilastro e sparring partner per ogni decisione importante.

1993

Idee avanti, persone che comprendono.

370

Da quel momento in poi i traguardi raggiunti sono molti. La razza Piemontese, Franco, l’ha sempre nel cuore e a testimoniare questo amore ci sono i rapporti sempre più stretti con una cerchia di allevatori selezionati per capacità, affidabilità e lungimiranza.

Una liason destinata a perdurare, basata su identità di vedute su temi importanti quali impatto ambientale, biodiversità e qualità del prodotto da ottenere.

1998

Braccia e testa? Ne abbiamo.

371

Nel frattempo il mondo corre e il mercato anche. Le tecniche di conservazione evolvono e si presentano nuove possibilità come il sottovuoto. Il cambiamento è un momento importante di crescita, un’opportunità di miglioramento che punta il dito in una direzione precisa: il crudo.

Un filone del tema principale sul quale investire, non solo denari ma anche risorse come Danilo, uno dei figli di Franco.

2000

Due che valgono quattro.

372

Il percorso di Danilo è diretto e senza ostacoli. Un noto macellaio piemontese lo tiene a “battesimo” trasmettendogli le tecniche di lavorazione delle carni, delle frattaglie e del quinto quarto.

Non ci vuole molto perché faccia il suo ritorno a Romanengo forgiato come si deve. Qui trova anche Marco, il fratello, pronto a fare la sua parte supervisionando gli allevamenti e seguendo le fasi della macellazione.

2022

Filosofia e valori per mercati sfidanti.

373

Da allora di tempo ne è passato. L’azienda ha compiuto altri cambiamenti importanti, perfezionandosi nelle lavorazioni e aggiungendo prodotti particolari, rivolgendosi anche ai grandi nomi della ristorazione.

Pur aumentando i volumi della carne lavorata, pur investendo costantemente in struttura e specializzazione, Cazzamali mantiene intatta la filosofia del fondatore Franco, così come la sua predilezione per la razza Piemontese.

Dietro al bancone ma in prima linea.

“VENDERE CARNE” È L’OBIETTIVO DI MOLTI. MA FRANCO HA ALTRO PER LA TESTA, E QUANDO HAI UNA FAMIGLIA CHE TI SOSTIENE NIENTE PUÒ FERMARTI.

Raffaella e Franco

Raffaella Locatelli e Franco Cazzamali

Marco e Danilo

Marco Cazzamali e Danilo Cazzamali

L'appoggio di ogni giorno.

Danilo

Commerciale

Monica

Amministrazione

Lorena

Ordini e Logistica

Marco

Lavorazioni carni

Luca, Simone

Lavorazioni carni

Tommaso

Etichettatura e confezionamento

Marco, Graziano, Paolo

Spedizioni

Franco

Supermegaboss

Alessandra, Raffaella, Barbara

Negozio