Hamburger da Chef

Pubblicato il: 22/04/2021

Categoria: News

Autore: Danilo

Burger Cazzamali: Fassona scelta da stringere in un panino.

A chi non piace l’hamburger? Sia gli amanti del comfort food che i palati più esigenti apprezzano una squisita porzione di carne racchiusa tra due fette di pane caldo. Anche noi lo adoriamo, ma solo quando è fatto di ottima Fassona razza piemontese.

Scaldate le piastre, accendete la griglia, preparate pane e patate - se sono previsti nel vostro menù - perché oggi vi deliziamo con la nostra migliore carne per hamburger. 

C’è chi lo considera un semplice macinato di carne e anche chi lo ritiene un prodotto poco pregiato, perché solitamente è fatto con gli scarti delle altre porzionature. Noi lavoriamo diversamente. In Cazzamali anche un hamburger diventa un piatto gourmet.

La materia prima utilizzata è sempre scelta tra i tagli più morbidi, ricavandola dalle altre lavorazioni. Non è un recupero, ma un prodotto pensato e preparato con il cuore della carne più adatta alla cottura veloce.

Della Fassona sappiamo valorizzare ogni porzione: ogni taglio è preparato e trasformato in un prodotto d’eccellenza. Questo è il nostro stile e con gli hamburger non facciamo eccezioni.

I Burger Cazzamali

Entriamo nel cuore della ciccia e scopriamo cosa rende i nostri hamburger una vera specialità. Le ricette sono tre, ognuna diversa dall’altra, tutte preparate con la stessa passione.

In ordine di purezza:

  • PRIME
  • PREMIUM
  • CLASSIC 

L’hamburger CLASSIC, come si intuisce dal nome, è quello più vicino al gusto tradizionale. É adatto ai palati che non amano le sorprese, ma che apprezzano la qualità e i sapori decisi. La carne di Fassona ha un’aggiunta di sapidità ed è arricchita con pepe, noce moscata e una speciale polvere di spezie.

Abbiamo detto spezie, ma non possiamo specificare quali. É una ricetta Cazzamali. Vi sfidiamo ad assaggiarne uno per capire quali profumi utilizziamo. 

I PREMIUM hanno qualcosa in più. La qualità della ciccia non cambia, si tratta sempre di morbida e gustosissima Fassona razza piemontese, ma abbiamo trovato la formula perfetta per esaltarne il sapore.

Dopo aver porzionato e sminuzzato la carne, aggiungiamo un delicato tocco finale. Un mix di sapori perfezionato negli anni, dosato precisamente al milligrammo: una polvere dal profumo stuzzicante per un hamburger da leccarsi i baffi. 

Anche questa è una ricetta di famiglia e purtroppo non possiamo svelarla, ma vi diamo un paio di indizi.
Utilizziamo il sale dolce di Cervia, un aroma unico per le sue proprietà, insieme a piccoli frammenti di essenze. Se l’avete già assaggiato avrete forse riconosciuto salvia, rosmarino, alloro e ginepro, ma ce ne sono anche tanti altri. Sono proprio questi frammenti di aromi a dare la prima impronta di sapore e a lasciarne l’ultima traccia sul palato. 

L’hamburger PRIME è il meglio del meglio. È carne pura. Non ci sono aggiunte di profumi o aromi. Con questo prodotto la materia prima parla da sola: è la prova che un pezzo di carne ben scelto non ha bisogno d’altro per diventare alta cucina. Per i palati sopraffini che non si fermano al crudo, ma apprezzano cotture rapide, al sangue e ben grigliate all’esterno, questo hamburger è la prima scelta. 

Buoni e magri.

Vi abbiamo detto cosa c’è nei nostri Burger, ma è importante anche sapere cosa non c’è. Negli Hamburger Cazzamali non c’è traccia di grassi, acqua, coloranti, addensanti e fibre vegetali aggiunti.  La piccolissima parte di spezie e di essenze che utilizziamo nei Classic e nei Premium (meno dell’1%) servono “solo” per dare un tocco di sapore al medaglione di carne.

Nei Prime poi, non c’è nemmeno l’ombra di ingredienti aggiunti.

Quanto alla qualità della fassona utilizzata, i nostri Burger sono più magri dei prodotti mediamente disponibili sul mercato. Nella nostra ciccia la percentuale di grassi non supera mai l’11-13%. 

Per ordinare.

Avete già l’acquolina in bocca? State preparando le griglie per la prima occasione? Fermatevi un attimo e fate il vostro ordine entro la domenica sera, il motivo lo spieghiamo qui.

I Burger CLASSIC e PREMIUM sono sempre pronti, quanti ne volete, mentre i PRIME sono speciali: li prepariamo con un minimo di 20 pezzi. Ordinando, ricordatevi di specificare anche il peso. Lo standard dei nostri hamburger è di 200 gr. Solo il Classic è di 150 gr.

Sappiamo però che alcuni di voi preferiscono essere più originali. Per questo abbiamo previsto anche la possibilità di personalizzarli. I Classic sono disponibili su richiesta anche in confezioni da 200, 300 e 500 gr., questi ultimi più pesanti in formato rettangolare per farne dei miniburger. I Premium li facciamo anche da 150, 300 e 500 gr., mentre il blend esclusivo dei Prime dà il massimo con i suoi 200 gr. al 100% ciccia.

Tutti i nostri Burger vi arrivano in cucina confezionati con foglio alimentare HD e involucro nero Pa/Pe. Così siamo certi di conservarne la freschezza e l’aroma assicurando protezione dalla luce. 

La stagione della griglia è aperta, noi siamo già pronti con la carne sul tavolo. Quale hamburger avete scelto?